Corsi di Laurea Magistrali Online a Bergamo | Unicusano

Iscriversi a un corso di laurea magistrale a Bergamo presso Unicusano consente di concludere il proprio percorso formativo facendo affidamento sulle caratteristiche vincenti della formazione a distanza: pianificazione attenta dello studio, ottimizzazione dei tempi e massima qualità della preparazione in totale flessibilità. Se per molte università statali i corsi di laurea on line sono stati una scelta obbligata per Unicusano hanno rappresentato da sempre il nucleo centrale della proposta accademica. Grazie a un’innovativa struttura di didattica telematica nel corso degli anni ha affinato e messo a punto proposte di livello per diverse aree disciplinari. Scopri quali sono le possibilità di laurearsi alla magistrale a Bergamo direttamente da casa. 

Laurea magistrale a Bergamo

Da quando la riforma universitaria di qualche decennio fa ha fatto nascere la distinzione tra lauree triennali e magistrali sono stati fatti molti altri passi in avanti verso percorsi accademici dinamici e in linea con i tempi sempre più frenetici e sfidanti che viviamo. 

I corsi di laurea magistrale sono un tassello aggiuntivo alla formazione triennale, la parte più approfondita e specifica di un ambito disciplinare e del suo corpus di materie. Spesso la scelta di proseguire gli studi raddoppia l’impegno in termini di tempo ed energia. Unicusano ha sperimentato quanto possa contribuire a migliorare la qualità della vita di uno studente la possibilità di accedere alla formazione universitaria on line. Questa scelta influisce anche sulla qualità dello studio, rendendolo più efficace, approfondito, gestibile e dinamico. 

I corsi di laurea magistrale a Bergamo, proposti da Unicusano permettono di studiare a tutti coloro che vogliono farlo comodamente, sfruttando le potenzialità del mondo digitale. Studenti a tempo pieno o studenti lavoratori possono finalmente avanzare nel percorso scelto all’interno dell’università, organizzando le tappe in modo flessibile. Gli studenti possono scegliere tra i corsi di laurea magistrale di diverse facoltà, tra cui:

  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Psicologia
  • Ingegneria
  • Scienze Politiche
  • Scienze dell’Educazione

Le facoltà corrispondono agli ambiti disciplinari maggiormente richiesti dagli studenti e dalle studentesse e dal mondo del lavoro. I corsi magistrali sono strutturati in base a piani di studio fortemente orientati alla pratica e all’immediata applicabilità di quanto appreso nei contesti professionali di riferimento. 

I Corsi Magistrali attivi in Unicusano sono:

  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
  • Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
  • Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
  • Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo

Il Percorso Eccellenza Unicusano: Corsi di Laurea magistrale a Bergamo

I corsi di laurea magistrale, rappresentando la parte culminante e fondamentale di un percorso di reale approfondimento, meritano un’attenzione ancora più focalizzata e specifica di quella richiesta nella frequentazione dei corsi di laurea triennale.

 All’interno delle soluzioni di formazione on line universitaria ideate da Unicusano spicca per efficienza e grande qualità della proposta la modalità Percorso Eccellenza. Questa modalità ha riscontrato molto successo e gradimento da parte degli iscritti, grazie a una formula che garantisce pieno supporto agli studenti, durante tutto il percorso, cadenzato in varie tappe. La formazione on line strutturata tramite Percorso Eccellenza si rivela ancora più approfondita da quella che può assicurare un’università tradizionale. 

La struttura del Percorso Eccellenza prevede un servizio di tutoring continuativo, durante la frequenza delle lezioni (erogate in diretta o visibili in modalità asincrona in qualsiasi momento, sempre tramite la piattaforma di e-learning), ma anche durante lo studio individuale, le prove intermedie e l’esame finale. Il Percorso Eccellenza si articola così:

  • un bimestre composto da 12 lezioni per insegnamenti fino a 6 CFU e da 24 lezioni per quelli oltre 6 CFU
  • lezioni (della durata di 90 minuti) erogate in diretta, da una a tre volte a settimana
  • monte ore settimanale non superiore alle 36 ore

Per poter garantire una preparazione di grande livello è richiesta una frequenza che corrisponde 100% delle lezioni erogate. Le lezioni sono visibili in qualsiasi momento da piattaforma, la presenza viene tracciate e registrata per verificare la reale partecipazione, a cui è vincolata l’ammissione alle prove intermedie. 

Il sistema delle prove intermedie permette di seguire passo dopo passo gli studenti, verso una preparazione che procede per gradi e viene approfondita step by step, assicurando la piena comprensione degli argomenti e il massimo rendimento dell’impegno di studio. L’ultima prova intermedia corrisponde all’esame finale. Il voto viene calcolato tramite una media aritmetica delle votazioni ottenute nelle precedenti prove intermedie, e viene comunicato allo studente per consentirgli di accettarlo o rifiutarlo. 

Gli studenti che frequentano il Percorso Eccellenza riportano un altissimo livello di gradimento di questa modalità di studio e di organizzazione dell’impegno universitario, che assicura fin da subito il massimo del risultato e della preparazione possibile con una piena ottimizzazione dei tempi e delle energie impiegate. 

I corsi di laurea magistrali on line a Bergamo disponibili nella modalità Percorso Eccellenza, sono i seguenti:

Area Sociologica-Comunicazione

  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento
  • Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media

Area Umanistica

  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Corso di Laurea Magistrale in Lettere – Scienze Umanistiche (LM-14) – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Corso di Laurea in Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (LM-78)

Area Scienze Motorie

  • Corso di Laurea in Scienza e Tecnica dello Sport (LM-68)

Area Ingegneristica

  • Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-32)

Università a Bergamo: i vantaggi dell’on line

Gli eventi storici che hanno travolto il mondo intero negli scorsi anni hanno imposto un cambiamento anche nel mondo universitario. Un cambiamento che Unicusano aveva già contribuito a realizzare negli scorsi decenni, dedicandosi alla realizzazione di percorsi universitari a distanza quando ancora le università statali non riuscivano a stare al passo alle più semplici trasformazioni rappresentate dalla rivoluzione digitale. 

I corsi di laurea magistrali a Bergamo erogati da Unicusano sono la dimostrazione concreta dei vantaggi di questi percorsi, che applicano al mondo universitario innovazioni che sono proprio anche del mondo del lavoro contemporaneo. Gli studenti dell’università on line a Bergamo sono in grado di adattarsi con maggiore rapidità, flessibilità ed efficienza al mondo del lavoro. 

La frequenza presso i corsi di laurea magistrale on line, tramite la piattaforma di e-learning disponibile 24 su 24 da qualsiasi computer connesso a internet, semplifica molti aspetti della frequenza presso università strutturate con modalità più tradizionali. Non è più necessario trasferirsi presso la sede universitaria più vicina, né frequentare a orari imposti, studiando on line si possono abbattere i costi logistici previsti dalle incombenze connesse alla scelta di un’università tradizionale. 

Tutti i titoli accademici rilasciati sono ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Università e della Ricerca, come gli stessi titoli rilasciati dalle altre università italiane. L’accesso ai corsi di laurea magistrali a Bergamo prevede gli stessi requisiti che sono previsti da qualsiasi università e ateneo statale, ovvero il possesso della laurea triennale. Puoi avere maggiori informazioni visitando la pagina dei corsi di laurea e compilando il form per richiedere un colloquio conoscitivo e di orientamento gratuito.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link