Corsi di Laurea Online a Bergamo | Unicusano
Scegliere il corso di laurea giusto è il primo passo verso la costruzione di un futuro professionale solido. Lo studio universitario ti consente di indirizzare la tua vita verso un lavoro appagante, dandoti le conoscenze e gli strumenti per inserirti in un determinato ambito. Anche a Bergamo hai la possibilità di studiare a distanza, accedendo ai corsi di laurea Unicusano. Scegliendo tra le proposte delle varie aree disciplinari puoi incontrare il corso universitario che fa per te, quello adatto a raggiungere il tuo obiettivo professionale. Puoi laurearti da casa, senza rinunciare alla qualità di una formazione di livello, e sfruttando la comodità dell’università on line.
Lauree a Bergamo
Nel corso degli ultimi decenni l’università si è trasformata costantemente, e negli ultimi vent’anni abbiamo assistito alla nascita di corsi di laurea sempre più accessibili. Grazie a formule più flessibili e immediate, come la separazione tra corsi di laurea triennali e corsi di laurea magistrali, per molti è stato finalmente possibile ottenere una formazione accademica in tempi più rapidi.
Negli ultimi due anni, invece, abbiamo visto come l’università ha abbracciato l’innovazione, digitalizzandosi e integrando le modalità telematiche all’interno dell’organizzazione didattica. In realtà, ben prima della pandemia, erano già esistenti e consolidate realtà universitarie che impiegavano internet e i vantaggi della formazione universitaria on line per costruire una cultura accademica più dinamica, efficiente e al passo con i tempi.
L’Università Unicusano è stata pioniera in Italia della proposta universitaria a distanza, con corsi di laurea accessibili tramite una piattaforma all’avanguardia ma semplice nell’utilizzo. Ora anche a Bergamo è possibile studiare e laurearsi a distanza con Unicusano, scegliendo tra una delle diverse aree disciplinari a cui corrispondono le diverse facoltà:
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Ingegneria
- Scienze Politiche
- Scienze dell’Educazione
A ognuna di queste facoltà corrispondono diversi corsi di laurea triennale e diversi corsi di laurea magistrale. Indichiamo qui di seguito l’elenco dei corsi di laurea on line a Bergamo proposti da Unicusano. I corsi di laurea triennale sono i seguenti:
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Agroindustriale
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Strutture
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile (L-7) – curriculum Edilizia
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Biomedico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Elettronico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Gestionale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L-9) – curriculum Meccanico
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche (L-24)
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali (L-36)
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Servizi per l’infanzia
-
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
I corsi laurea magistrale sono i seguenti: - Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)- curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa
- Corso di Laurea in Giurisprudenza (LMG/01)
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM-51) – curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (LM-29)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (LM-52)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Socio-Giuridico
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) – curriculum Psico-Educativo
Il Percorso Eccellenza: Corsi di Laurea Unicusano a Bergamo
Un’attenta pianificazione dello studio, un supporto costante nell’avanzamento, un focus specifico sulla qualità dell’impegno. Questi sono gli elementi che caratterizzano il Percorso Eccellenza, una metodologia organizzativa e didattica che consente agli iscritti ai corsi di laurea on line di usufruire di un servizio di tutoring costante, durante tutto il percorso accademico. Ad arricchire il Percorso Eccellenza si aggiungono diverse attività formative integrative che puntano a migliorare sempre di più la qualità della preparazione.
Il Percorso Eccellenza si articola in un bimestre composto da 12 lezioni per insegnamenti fino a 6 CFU; e da 24 lezioni per quelli oltre 6 CFU. Le lezioni (della durata di 90 minuti) sono erogate in presenza, da una a tre volte a settimana. Il monte ore settimanale non può superare le 36 ore. Anche coloro che non possono frequentare in presenza possono seguire le lezioni in qualsiasi momento tramite la piattaforma, la frequenza è considerata obbligatoria e deve corrispondere al 100% delle lezioni erogate.
Il valore aggiunto del Percorso Eccellenza è dato soprattutto dalle prove intermedie che accompagnano gli studenti verso un avanzamento graduale e preciso della formazione nella materia trattata. Le prove possono essere sia scritte che orali. Per gli insegnamenti fino a 6 CFU il numero massimo di prove non può superare il numero di quattro. Il mancato superamento di una prova non preclude il proseguimento del percorso, ma la prova dovrà essere affrontata nuovamente e superata. Possono partecipare solo coloro che hanno assolto l’obbligo del 100% della frequenza alle lezioni erogate. L’ultima prova intermedia rappresenta l’esame finale, il cui voto viene calcolato tramite una media aritmetica delle votazioni ottenute nelle precedenti, e viene comunicato allo studente per consentirgli di accettarlo o rifiutarlo.
Gli studenti che accedono al Percorso Eccellenza non possono partecipare alle prove d’esame normali previste dal corso. I vantaggi del Percorso Eccellenza sono numerosi. La pianificazione di un percorso di preparazione e apprendimento a tappe, la frequenza obbligatoria ma flessibile negli orari e nei luoghi di accesso alle lezioni, permette di ottenere il massimo del vantaggio della formazione a distanza e il massimo del vantaggio di una preparazione tradizionale.
Per conoscere la proposta dei corsi di laurea on line a Bergamo disponibili nella modalità Percorso Eccellenza, visita il sito e scorri la lista di opportunità per la tua formazione.
Università a Bergamo: i vantaggi dell’online
I corsi di laurea a Bergamo erogati da Unicusano rappresentano un grande vantaggio. La disponibilità di una formazione approfondita sempre disponibile tramite una piattaforma, la molteplicità di indirizzi e di aree di studio tra le quali scegliere e l’opportunità di affidarsi a un Percorso Eccellenza, rendono l’offerta formativa a distanza presso Unicusano una delle migliori alternative all’università tradizionale.
L’’approccio universitario di questa consolidata realtà accademica è fortemente orientato al mondo del lavoro e all’applicazione pratica della preparazione.
Grazie a una piattaforma di formazione on line, accessibile tramite password, in modo sicuro e trasparente tramite qualsiasi pc con connessione a internet e in qualsiasi luogo, gli studenti possono organizzare lo studio, la frequenza e la partecipazione alle prove d’esame godendo di una flessibilità che migliora anche le prestazioni dello studio.
In un’epoca in cui la vita quotidiana si complica per via di una complessità crescente, Unicusano ha scelto da molto tempo di semplificare i processi e di concentrarsi unicamente sulla qualità e sull’innovazione che guarda al futuro e ai contesti internazionali.
Tutti i titoli accademici rilasciati sono riconosciuti ufficialmente, al pari degli stessi titoli rilasciati dalle università statali. L’accesso ai corsi di laurea a Bergamo prevede gli stessi requisiti che sono previsti da qualsiasi università e ateneo statale, ovvero il possesso del diploma di scuola secondaria per la frequenza dei corsi di laurea triennali e della laurea triennale per i corsi di laurea magistrale. Puoi avere maggiori informazioni visitando la pagina dei corsi di laurea e compilando il form per richiedere un colloquio conoscitivo e di orientamento gratuito.