Facoltà Universitarie a Bergamo | Unicusano
Le facoltà a Bergamo, istituite dall’Università Niccolò Cusano, consentono agli studenti di scegliere tra numerosi ambiti formativi e di sperimentare la modalità didattica da remoto.
Sin dalla fondazione, Unicusano persegue l’obiettivo di incentivare la formazione universitaria, raggiungendo anche gli studenti più in difficoltà a conseguire un titolo di studio specialistico.
Proprio da questo intento nasce l’Università di Bergamo, uno dei tanti poli della fitta rete di sedi territoriali costruita da Niccolò Cusano.
Il connubio tra didattica e-learning e ampia disponibilità di atenei locali in cui sostenere gli esami, infatti, consente la frequenza a studenti lavoratori, studenti residenti in provincia e impossibilitati a trasferirsi, studenti madri e padri di famiglia e professionisti desiderosi di aggiornarsi in vista di un eventuale avanzamento di carriera.
Di seguito, la guida con tutte le facoltà di Bergamo, i corsi attivi e il metodo innovativo di Unicusano.
Università di Bergamo: i benefici della didattica da remoto
Gli studenti dell’università di Bergamo possono usufruire di una proposta formativa che include tutte le principali aree formative. Le facoltà a Bergamo, infatti, includono l’ambito giuridico, economico, ingegneristico, umanistico e così via.
Ogni facoltà ha istituito corsi di laurea triennale e magistrale e una serie di master post laurea di I e di II livello. Tutti i titoli rilasciati da Unicusano sono legalmente validi in quanto l’ateneo ha ottenuto il riconoscimento ministeriale a seguito della promulgazione del decreto del 17 aprile del 2003.
Ciascun percorso universitario prevede un piano di studi con lezioni, seminari, laboratori e tirocini formativi. Gli studenti di Unicusano, però, non sono tenuti alla frequenza in presenza. Al momento dell’iscrizione, infatti, ricevono le credenziali per accedere alla loro area personale all’interno della piattaforma e-learning dell’università. Una volta effettuato l’accesso, hanno a disposizione le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, la messaggistica per contattare i docenti e i tutor, i materiali di studio da scaricare in formato digitale e i test di autovalutazione.
Grazie alla piattaforma cioè lo studio diventa flessibile perché le lezioni non vanno seguite in orari e giorni predefiniti. Basta collegarsi con un tablet o un pc e seguire le lezioni. La piattaforma, tra l’altro, funziona 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Sono gli studenti, dunque, a decidere quando e come studiare, conciliando senza problemi l’università con gli altri impegni quotidiani, dalla famiglia al lavoro.
Diventano più snelle anche le comunicazioni, gli iter amministrativi, i ricevimenti con i docenti e le consulenze con i tutor per avere informazioni e supporto motivazionale.
Al principale vantaggio del notevole risparmio di tempo si aggiungono anche i benefici derivanti da una riduzione di tutti i costi extra che vanno, solitamente, ad aggiungersi alla retta annuale. Frequentare una delle facoltà di Bergamo, infatti, significa ridurre la spesa per libri cartacei ed evitare i costi di un trasferimento presso la sede universitaria.
Corsi di laurea Bergamo: l’offerta di Unicusano
Oltre ai benefici della formazione da remoto, Unicusano garantisce agli studenti una notevole scelta di corsi di laurea a Bergamo.
Sono attive, infatti, 9 facoltà differenti che propongono corsi triennali con accesso per gli studenti con il diploma di maturità e corsi magistrali con accesso per gli studenti in possesso della laurea triennale.
In particolare, le facoltà di Bergamo sono le seguenti:
- giurisprudenza
- economia
- ingegneria
- scienze politiche
- psicologia
- scienze dell’educazione e della formazione
- sociologia e comunicazione
- scienze umanistiche (lettere e filosofia)
- scienze motorie
Laurea triennale a Bergamo
Gli studenti alle prese con il passaggio dalla formazione scolastica a quella universitaria hanno a disposizione un servizio di orientamento. La scelta dell’università non è facile e spesso si corre il rischio di iniziare un percorso poco convincente, che aumenta il rischio di abbandono/scoraggiamento. Per questo motivo Unicusano affianca gli indecisi con consigli e suggerimenti per sgomberare il campo da dubbi e individuare il corso giusto.
L’università ha messo a punto anche un test apposito con una serie di semplici domande. Le risposte consentono al sistema di elaborare un profilo dello studente, in base al quale suggerire la facoltà più idonea.
Qui sotto, l’elenco dei corsi di laurea triennale a Bergamo:
- Economia aziendale e management
- Ingegneria civile
- Ingegneria industriale
- Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
- Scienze politiche e relazioni internazionali
- Scienze dell’educazione e della formazione
- Sociologia
- Comunicazione digitale e social media
- Lettere – Studi umanistici
- Filosofia applicata
- Scienze motorie
Ciascun corso di laurea, inoltre, prevede degli indirizzi specifici. Scienze dell’educazione e della formazione, per esempio, ha due curriculum diversi. Gli studenti interessati possono iscriversi all’indirizzo in Educatore servizi per l’infanzia oppure all’indirizzo Educatore psico-educativo e sociale. La distinzione dei singoli corsi in curriculum specifici consente a Unicusano di strutturare piani di studio meno generici e teorici e più settoriali e teorico-pratici. Al termine del percorso, infatti, gli studenti hanno acquisito tutte le competenze per svolgere una professione precisa e riescono così a immettersi molto più facilmente nel mondo del lavoro.
Laurea magistrale a Bergamo
Per favorire la continuità degli studi presso lo stesso ateneo, la sede Unicusano di Bergamo ha istituito una serie di corsi magistrali a completamento delle lauree triennali e non solo.
Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Bergamo:
- Scienze economiche
- Ingegneria civile
- Ingegneria elettronica
- Ingegneria gestionale
- Ingegneria meccanica
- Informatica
- Relazioni internazionali
- Psicologia
- Scienze pedagogiche
- Sociologia e ricerca sociale
- Comunicazione digitale
- Lettere – Scienze umanistiche
- Scienze filosofiche applicate
- Scienze e tecniche dello sport
Ovviamente, i singoli corsi magistrali prevedono sempre degli indirizzi specifici mirati a garantire una formazione qualificata in un ambito preciso, dalla progettazione meccanica alla cooperazione internazionale, dalla sociologia economica alla criminologia. Gli studenti intenzionati a proseguire gli studi in psicologia, per esempio, hanno la possibilità di scegliere tra i tre curriculum seguenti: Psicologia clinica e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Il piano di studi di ciascun corso prevede una serie di esami comuni e una serie di esami specifici del curriculum prescelto.
Un discorso a parte va fatto per la facoltà di giurisprudenza. L’università di Bergamo ha istituito il corso in giurisprudenza a ciclo unico di durata quinquennale. Non esiste cioè la formula triennale+magistrale e l’intero percorso prevede il raggiungimento di 300 CFU.
Facoltà in continua evoluzione
La proposta didattica di Unicusano non è statica, ma cambia e si evolve in concomitanza con i cambiamenti del mercato del lavoro, le innovazioni scolastiche e l’introduzione di nuove tecnologie.
Questa tendenza si traduce nella fondazione periodica di nuovi corsi e nuove facoltà. In questo modo l’Università garantisce agli studenti modernità della proposta, allineamento alle richieste del mercato del lavoro, adeguamento costante alle nuove formule didattiche e attenzione agli strumenti tecnologici.
Le facoltà di sociologia e comunicazione, ingegneria elettronica e informatica, scienze umanistiche e scienze motorie, per esempio, sono nate proprio sotto questa spinta a una innovazione costante. Fanno parte, infatti, di un nuovo nucleo didattico denominato Percorso Eccellenza. Si tratta di una metodologia ancora più incentrata sulle esigenze degli studenti. La formula è sempre quella della formazione da remoto tramite piattaforma digitale, a cui si aggiunge la possibilità di suddividere gli esami in più prove intermedie-esoneri.
Per avere informazioni più dettagliate sulle facoltà a Bergamo è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form presente in questa pagina.
Credits:ArturVerkhovetskiy/DepositPhotos.com